MEDIANTE DELEGA, IL VETERINARIO AZIENDALE ENTRA IN BDN

I proprietari/detentori degli animali, tramite formale delega, “possono conferire ad un veterinario aziendale libero professionista l’incarico per la registrazione nella BDN dell’anagrafe zootecnica delle informazioni di propria competenza”.

Lo riferisce una NOTA della Direzione della sanità animale e del farmaco veterinario, trasmessa l’11 maggio ai Servizi Veterinari e alla FNOVI, che fornisce in allegato il modello di delega da utilizzare.

La nota ministeriale aggiunge che l’atto di delega “dovrà essere accompagnato da una fotocopia del documento di identità dell’allevatore delegante, dovrà riportare anche la firma per accettazione del delegato e che l’allevatore delegante dovrà risultare registrato in BDN come detentore o, nei casi previsti, proprietario degli animali”.

“I veterinari aziendali liberi professionisti -al fine di prestare la propria assistenza agli allevatori in qualità di delegati per l’alimentazione della BDN dell’anagrafe zootecnica dovranno munirsi di Carta Nazionale dei Servizi oppure di Carta di identità elettronica nonchè del relativo kit di connessione e registrarsi nella BDN compilando l’opportuno modulo informatico che sarà reso disponibile accedendo al sito https://vetinfo.sanita.it e cliccando sul pulsante “REGISTRAZIONE ABILITAZIONE” posto in alto a sinistra”.

“E’ questa la porta di ingresso per il veterinario libero professionista nel sistema pubblico – è il commento del Presidente della FNOVI Gaetano Penocchio- in quanto, per il ruolo che ricopre (consulente dell’allevatore e miglior conoscitore degli eventi sanitari dell’allevamento), può contribuire in maniera determinante al sistema di reti di epidemiosorveglianza gestite dal SSN”.

“Sono stati creati o stanno nascendo diversi sistemi informativi centrali- aggiunge Penocchio- legati a specifiche malattie o specifiche problematiche (MVS, BT, Salmonella, SIMAN, Zoonosi, PNR, ICARUS ecc). Molte Regioni stanno organizzando sistemi informativi regionali che dovranno poi interagire in maniera integrata con il livello centrale. Ora si tratta di completare questa evoluzione perfezionando gli elementi del sistema con particolare riferimento alle funzionalità di collegamento che dovranno mettere in rete i diversi soggetti (pubblici e privati) ed i diversi sistemi nazionali e regionali”.”La professione veterinaria – conclude il Presidente della FNOVI- aspetta da anni quanto previsto dal D. Lvo 117/2005″, in base al quale un apposito decreto dovrà individuare, sentita la Federazione nazionale degli ordini dei veterinari italiani, i compiti e le responsabilità del veterinario aziendale”.

“Il Centro Servizi Nazionale dell’Anagrafe zootecnica effettuerà una verifica dell’iscrizíone all’albo provinciale tramite incrocio con i dati consultabili sul sito della FNOVI e provvederà a registrare in BDN il veterinario aziendale”.

Per qualsiasi informazione o supporto tecnico si potrà contattare un help desk, al numero verde 800082280.

Tratto da dell’ 11/05/2011