LUNEDI’ 25 GENNAIO L’ORDINE AVRA’ UN INCONTRO CON LA PROVINCIA PER CERCARE DI RISOLVERE IL PROBLEMA RANDAGISMO

L’Assessore Provinciale all’Ambiente, Gianluca Aceto, ha indetto una riunione per il pomeriggio di lunedì 25 gennaio con l’Ordine dei Medici Veterinari, il Servizio Veterinario dell’ASL l ed alcune Associazioni animaliste per studiare modelli organizzativi per la campagna di sterilizzazione contro il randagismo canino di recente deciso dalla Giunta provinciale su sua proposta.
Obiettivo dell’incontro è coinvolgere i Comuni e le Comunità Montane per attuare un progetto pilota, a carattere sperimentale, per il controllo del randagismo canino e, più in generale, per lo sviluppo culturale nei confronti del rapporto uomo-cane (più in generale, uomo-ani
male di affezione), nonché per il miglioramento della qualità della vita del cane e del cittadino stesso.
Il progetto, che si fonda sulla collaborazione tra la Provincia, l’ASL, l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Benevento e Associazioni animaliste, vuole in primo luogo intervenire contro il fenomeno del randagismo con la sterilizzazione delle cagne vaganti sul territorio sannita. Oltre ai tragici fatti di cronaca a tutti noti causati dai randagi, è sufficiente dire che, in base alle tariffe medie, un cane custodito presso un canile costa ad un Comune circa 700,00 euro all’anno: ciò posto appare evidente l’interesse delle Amministrazioni locali a sottoscrivere una Intesa di programma con la Provincia di Benevento, per dare corso alla campagna di sterilizzazione.

tratto da:il Sannita.it