I MEDICI VETERINARI RIENTRANO NEI CASI DI “NON OBBLIGATORIETA’ NELLA NOMINA DEL CONSULENTE ADR PER IL TRASPORTO STRADALE DI MERCI PERICOLOSE

I Medici Veterinari rientrano nei casi di “non obbligatorietà della nomina del consulente ADR per il trasporto stradale di merci pericolose”.

I Medici Veterinari non sono tenuti a nominare un consulente ADR. L’equivoco è stato  chiarito definitivamente in data 21 Dicembre 2022 dal Ministero dei Trasporti.

E’ quindi pacifico che, dal 1 gennaio 2023, nulla cambia per l’attività veterinaria per evidente estraneità al comparto dei trasportatori.

L’equivoco che ha gettato nello scompiglio le professioni sanitarie produttrici di rifiuti speciali pericolosi è stato generato dal termine “speditori”, erroneamente confuso con il ruolo di produttori fornitori di rifiuti, quali sono i Medici Veterinari (ma anche gli Odontoiatri e le Farmacie).

In conclusione, nessun nuovo obbligo e nessuna ulteriore responsabilità grava sui Medici Veterinari dopo il conferimento dei loro rifiuti speciali alle ditte specializzate (“speditori”).

Una nota della FNOVI del 13 Gennaio 2023, a firma del Presidente Nazionale della Federazione, Gaetano Penocchio, afferma quanto indicato: “per avvalersi dell’esenzione, occorrerà comunicare, per ciascun anno solare, l’intenzione di avvalersene all’Ufficio provinciale del Dipartimento dei trasporti terrestri nella cui circoscrizione ha la sede la struttura veterinaria”.
Nel fornire una traccia della comunicazione (2) alla quale si accenna (in allegato) si ricorda che una copia della stessa andrà consegnata alle imprese che effettueranno il
trasporto.

(2) Al momento non è disponibile il fac-simile ufficiale e neppure sono note le indicazioni in merito alle modalità di compilazione e invio. Ciò premesso, e fino a quando non saranno fornite istruzioni ministeriali di dettaglio, si consiglia di effettuare l’invio tramite posta elettronica PEC indicando nell’oggetto della missiva il richiamo alla Nota Ministeriale esplicativa n. 0040141 del 21/12/2022.

Contatti di riferimento per UFF. MOT. CIV. DI BENEVENTO

• email: direzione.upbn@mit.gov.it
  • telefono: 0824 481011
  • fax: 0824 28756