Giornata di informazione sulla Farmacovigilanza Veterinaria – SABATO 3 LUGLIO – Presso la sede dell’Ordine – Via Tommaso Rossi,22 – Benevento

Giornata di informazione sulla
Farmacovigilanza Veterinaria

Sabato 3 Luglio 2010
PRESSO LA SEDE DELL’ORDINE

Via Tommaso Rossi, 22

BENEVENTO

Chairman: Prof. Gaetano Oliva, Direttore del Dipartimento di Scienze
Cliniche Veterinarie. Facoltà di Medicina Veterinaria di Napoli
8.30 – 9.00 : Iscrizione alla Giornata
9.00 – 9.15 : Saluti del Presidente dell’Ordine: Dr. Cosimo Iavecchia
9.15 – 10.15 : Aggiornamenti sulla gestione del farmaco veterinario
(Dr.Romano Gennaro Dirigente Veterinario Area C – Referente Farmacosorveglianza ASL BN 1 )
10.15 – 11.15 : La Farmacovigilanza in Campania
(Cappiello S., Carrella A. Medici Veterinari del Centro di Farmacovigilanza della Regione Campania)
11.15- 11.30 : Coffe break
11.30- 12.30 : Reazioni avverse negli animali da compagnia: una realtà sottovalutata (Oliva G., Responsabile Centro di Farmacovigilanza della Regione Campania, Cappiello S.)

Interverrà : Dr.ssa Rosa Caterina Marmo, Responsabile del servizio 04 Igiene degli allevamenti e produzione zootecnica della Regione Campania

Secondo il D.L..193 del 6/4/06, la Farmacovigilanza Veterinaria è il complesso delle attività di “verifica” volte
a valutare l’efficacia e la sicurezza di un farmaco dopo l’immissione in commercio. Lo scopo della farmacovigilanza è quello di raccogliere informazioni sulle reazioni avverse (RA) che si evidenziano nel corso dell’uso di medicinali veterinari già registrati.
Il sistema di Farmacovigilanza fa capo al Ministero della Salute, e garantisce il rispetto della normativa e l’operatività sul territorio per tutelare la SICUREZZA del:

• animale sottoposto al trattamento
  • uomo che manipola il medicinale veterinario per somministrarlo all’animale
  • consumatore di alimenti di origine animale
  • ambiente

Affinché il sistema funzioni infatti, risulta essenziale il ruolo del medico veterinario il quale è chiamato non
solo ad agire secondo “scienza e coscienza”, somministrando i medicinali più appropriati solo quando è davvero
necessario, ma anche ad un’attività di verifica della reale efficacia e sicurezza dei farmaci nella pratica clinica.
Da qui vi è stata la necessità, da parte dell’Ordine, di organizzare una giornata con i responsabili del Centro
Regionale di Farmacovigilanza.

NON E’ RICHIESTA L’ISCRIZIONE MA PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E’ GRATITA LA PRESENZA

Vedi altri articoli