OBIETTIVI: Nell’attività professionale quotidiana, il Medico Veterinario e tutti gli operatori del settore, sono chiamati a confrontarsi sempre più spesso con problematiche legate alla fauna selvatica a causa delle innumerevoli occasioni di contatto tra animali selvatici, animali domestici ed attività antropiche dell’uomo. Sovente i vari protagonisti si trovano a condividere aree geografiche e condizioni sanitarie.
L’attività di sorveglianza e gestione degli animali selvatici, costantemente attenta al benessere animale, all’ambiente e alla salute umana, richiede una competenza sempre maggiore. Un problema rilevante è rappresentato dalle zoonosi che possono essere trasmesse direttamente o indirettamente all’uomo e dal ruolo che i selvatici ricoprono nell’epidemiologia delle patologie degli animali domestici.
Spesso, in caso di emergenze sanitarie, il quadro epidemiologico presenta aspetti complessi, in rapporto alle diverse specie animali presenti nelle varie realtà territoriali e alle situazioni contingenti con cui esse vengono a interagire.
La giusta gestione delle varie situazioni critiche, richiede un adeguato approccio culturale e professionale, in particolare risulta essenziale un buon programma di prevenzione. In ambienti a rischio quali le aree protette, indispensabile sarà un approccio quanto più possibile multidisciplinare con una una buona capacità organizzativa.
DESTINATARI: Il corso è rivolto a tutti i Medici Veterinari, agli operatori del settore faunistico ed ai cittadini sensibili alle problematiche ambientali.
PER I MEDICI VETERINARI CREDITI ECM
A TUTTI SARA’ RILASCIATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO
Responsabile Scientifico: Dr. Ivan Maraviglia
IL CORSO DA’ DIRITTO A 7 CREDITI
COME PARTECIPARE: Il corso è aperto a tutti i Medici Veterinari ed ai cittadini interessati al problema degli
Numero Massimo di partecipanti: 100; Numero minimo: 55
SCADENZA ISCRIZIONI: 12/06/2023
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Il pagamento deve essere effettuato all’atto dell’iscrizione on line ed è di € 30,00 da versare mediante Bonifico Bancario sul c/c intestato a: Ordine Medici Veterinari di Benevento, Codice IBAN: IT91 Q05034 15000 000000001198 con Causale: ” CINGHIALE E LUPO” del 15/06/23 seguito dal Cognome e Nome del Partecipante.
ISCRIZIONI ON LINE: collegarsi al sito e seguire le modalità indicate – https://www.medisacademy.cloud/course/index.php?categoryid=22
Si ricorda che la partecipazione prevede una quota d’iscrizione di € 30,00 a copertura delle spese materiali che potranno anche essere versate la mattina stessa tenendo conto della disponibilità di posti liberi disponibili.
Sono stati invitati gli Ordini Professionali Veterinari d’Italia e tutte le Autorità competenti del settore