COLLABORAZIONE SCIENTIFICA TRA LA ASL DI FOGGIA E LA ASL DI BENEVENTO PER L’ATTUAZIONE DEL “PERCORSO FORMATIVO IN INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI (IAA) A.A. 2019/2020

La Pet-Therapy (Terapia che si avvale dell’assistenza diretta degli animali: cani, cavalli, asini etc ) è considerata terapia usufruibile nelle diverse dimensioni correlate consistenti in: aspetti educativi/ricreativi (scuola, asili, ospedali etc…), nella dimensione referenziale che la vede impegnata con scolaresche o nella costituzione di masserie sociali attraverso la proiezione d’immagini o dell’osservazione diretta di animali ed ambiente, e nel settore più specialistico quello delle Terapia Assistita dagli Animali – TAA. La formazione è utile nei diversi ambiti della Pet-Therapy ma necessaria nelle TAA per via dell’utenza che porta con se svantaggi e disagi di varia natura che richiede l’operato di professionisti adeguatamente formati che abbiano specifiche competenze e nozioni di base per poter stabilire un’interazione dinamicamente proficua con collaboratori esterni che appartengono ai più svariati settori di specializzazione e della medicina.

Il Corso di Formazione si omologa alle ultime Linee Guida Ministeriali sancite dall’Accordo Governo, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano nella seduta del 15 marzo 2015, nelle quali si conviene garantire la corretta modalità di svolgimento degli I. A. A. al fine di tutelare la salute dell’utente, il benessere dell’animale impiegato, favorire la corretta relazione uomo-animale nei tre diversi ambiti d’intervento: Terapie Assistite con gli Animali (TAA), Educazione Assistita con gli Animali (EAA), Attività Assistite con gli Animali (AAA).

L’obiettivo del corso formativo sarà quello di formare figure professionali altamente qualificate e aggiornate capaci di operare nei diversi ambiti della Pet-Therapy, fornire le competenze in progress necessarie operare a contatto con un’utenza fortemente disagiata comprendere le loro peculiarità attraverso un percorso conoscitivo medicopsicopedagogico.

Alla fine del percorso formativo i partecipanti avranno acquisito competenze necessarie per poter operare in un’equipe multidiscilplinare, stabilire ruoli e funzioni di ognuno, costruire analizzare ed aggiornare cartelle cliniche, perseguire obiettivi comuni (per il benessere degli utenti), maturare una comunicazione assertiva ed un linguaggio interdisciplinare riducendo drasticamente la variabile “improvvisazione”.

Più nel dettaglio, il percorso formativo, prevede il coinvolgimento di un’équipe multidisciplinare composta da figure professionali e operatori in possesso di conoscenze e competenze specifiche acquisite attraverso vari Step, con un percorso formativo comprendente un corso propedeutico, un corso base e un corso avanzato.

Il percorso formativo è accreditato ECM (50 ECM).

Sede/i di svolgimento – Le attività didattiche verranno svolte nelle sedi di San Severo e presso l’Asl di Benevento:

  • San Severo: via Teresa Masselli (Ospedale vecchio)
  • Benevento: via Oderisio da Benevento 21

Le attività pratiche verranno svolte nelle sedi di San Severo, Foggia e Cerignola

La quota d’iscrizione potrebbe variare da un minimo di 800 euro (per 74 partecipanti) fino ad un massimo di 1400 euro (per 41 partecipanti).

Periodo di svolgimento del percorso formativo e prova finale Settembre 2019- Giugno 2020 Prova finale: Giugno 2020. Le lezioni si concentreranno nel fine settimana, venerdì e sabato.

CORSO BASE PER MEDICI VETERINARI: Il corso è rivolto ai Medici Veterinari che hanno superato il corso propedeutico e intendono operare negli IAA. Obiettivi formativi – competenze acquisite: Il corso approfondisce le competenze specifiche in IAA del medico veterinario, quale figura professionale che: a) collabora con il responsabile di progetto nella scelta della specie animale e della coppia coadiutore-animale; b) valuta i requisiti sanitari e comportamentali dell’animale impiegato; c) indirizza alla corretta gestione dell’animale nel setting operativo assumendone la responsabilità. Il corso fornisce elementi utili per garantire il benessere e la salute dell’animale in relazione all’impiego dello stesso negli IAA; inoltre consente di migliorare la conoscenza degli aspetti etologici delle specie animali impiegate anche al fine di operare la scelta della specie e della coppia animale-coadiutore più idonei allo specifico progetto. I partecipanti comprenderanno l’importanza del ‘loro ruolo all’interno dell’équipe multidisciplinare e apprenderanno le modalità di relazione con enti pubblici e privati che erogano progetti di lAA. Durata: 50 0RE TOTALI Al termine del corso è rilasciato al discente che abbia frequentato almeno il 90% delle ore previste, un attestato di partecipazione previa verifica del livello di apprendimento con prova orale e prova pratica.

VAI SUL SITO DELLA ASL DI FOGGIA PER ULTERIORI INFORMAZIONI