5° INCONTRO DEL CeSDA “IL DOLORE PERSISTENTE E CRONICO NEL CANE E NEL GATTO: CAUSE EZIOPATOGENETICHE ED APPROCCIO TERAPEUTICO” – PERUGIA 16 E 17 GIUGNO 2012

Negli ultimi anni il controllo del dolore, riconosciuto quale 5° segno vitale e inserito tra le 5 libertà da garantire all’animale per il suo benessere, è diventato ampiamente riconosciuto quale componente essenziale delle cure veterinarie. La sensibilità dei proprietari riguardo la sofferenza dei propri animali ha fatto peraltro muovere molti passi avanti in questo campo, facendo si che il controllo del dolore fosse in prima linea nell’ambito del “compassionate care”. Un adeguato controllo del dolore dovrebbe dunque rappresentare uno dei principali obiettivi del veterinario pratico, nell’ottica di migliorare la qualità della vita, la risposta alla terapia e il tempo di sopravvivenza dei pazienti animali.

OBIETTIVI DEL CORSO: La tutela della qualità della vita dell’animale rappresenta un dovere clinico oltre che etico del medico veterinario. Il corso che si terrà presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia si prefigge di puntualizzare i principali aspetti concernenti la cura del dolore persistente e cronico nel cane e nel gatto, che può essere messa in atto solo quando vi sia coscienza dell’eziopatogenesi alla base del suo sviluppo e siano note le strategie diagnostiche a disposizione del veterinario e le modalità terapeutiche, farmacologiche e non, atte al suo trattamento. Tra i relatori, oltre a docenti della facoltà, vi sarà anche il dott. Federico Corletto, Diplomato ECVAA ed esperto nel trattamento clinico di numerose sindromi algiche.

Il corso è riservato a 100 laureati in Medicina Veterinaria.

Il suo costo è di € 80,00.

Inviare la scheda entro il 10 Giugno p.v.

PROGRAMMA ED ISCRIZIONE