POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC)!! L’ORDINE HA ATTIVATO IL SUO INDIRIZZO

Cari Colleghi

Poste Elettronica CertificataNell’ambito delle misure volte al contenimento dei costi amministrativi, il recente decreto “anticrisi” (D.L. 185/2008 – GU n. 280 del 29/11/2008 – convertito nella legge n. 2 del 28/01/2009) introduce, anche per i professionisti iscritti in albi, novità in materia di dematerializzazione dei documenti analogici.

La suddetta legge prevede che tutti i soggetti si dotino obbligatoriamente, entro un anno dall’entrata in vigore del decreto, di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) e ne diano quindi comunicazione all’Ordine di appartenenza che a sua volta è tenuto a pubblicare in un elenco consultabile in via telematica i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo PEC.

A tal proposito la Federazione Nazionale degli Ordini Veterinari ha sottoscritto nei mesi scorsi una  convenzione con Aruba Pecper la fornitura del servizio di Posta Elettronica Certificata e, in virtù di questo accordo, ha predisposto per il nostro Ordine Professionale l’indirizzo PEC: ordinevet.bn@pec.fnovi.it.

La convenzione sottoscritta con Aruba PEC S.p.a. si compone inoltre di un secondo livello di operatività che si rivolge agli Ordini Provinciali fino a raggiungere ogni singolo professionista iscritto all’Albo professionale consentendogli così di ottemperare, con il maggior risparmio possibile, alle previsioni di legge.

Per tale servizio, sono lieto di comunicarTi che il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Benevento ha deliberato all’unanimità di offrire gratuitamente questo servizio ai propri iscritti, in regola con il pagamento della quota di iscrizione all’Ordine.
Questa soluzione consente a tutti noi di acquisire sempre di più la coscienza di far parte di una unica comunità professionale e, a ciascuno di noi, di presentarsi all’esterno con una casella di posta elettronica che ne possa identificare lo status professionale e l’appartenenza ad un Ordine.

Peraltro Ti ricordo che la PEC è uno strumento che permette di conferire, ad un messaggio di posta elettronica, lo stesso valore di una raccomandata tradizionale e che aggiunge, inoltre, la certificazione circa il contenuto del messaggio.

Lo stesso Ordine di Benevento utilizzerà la propria PEC per sostituire l’invio delle raccomandate agli iscritti con consistenti risparmi sugli oneri di postalizzazione.

Il servizio PEC mostra, inoltre, una serie considerevole di vantaggi rispetto alla raccomandata con ricevuta di ritorno tradizionale.
Tra i principali, ricordo che:
• I messaggi hanno validità legale
• La provenienza e la destinazione dei messaggi sono certe
• L’avvenuta consegna della mail viene garantita e, nel caso non sia possibile consegnare il messaggio, il mittente viene informato.
• L’invio dei messaggi azzera i costi di spedizione delle raccomandate
• Tramite posta elettronica certificata è possibile inviare qualsiasi documento in formato digitale
• I messaggi possono essere consultati da ogni computer connesso a internet.

In attesa di ricevere ulteriori informazioni, per l’attivazione del servizio gratuitamente; Vi invito a prendere visione sul funzionamento della PEC.

Vi invio un cordiale saluto

Cosimo Iavecchia