Il progetto OneAquaHealth sta studiando, utilizzando l’approccio olistico One Health, l’importanza degli ecosistemi acquatici urbani in 5 città europee: Coimbra, Tolosa, Oslo, Benevento e Ghent.
Il coinvolgimento dei cittadini è di vitale importanza per garantire il risultato finale che intende evidenziare i lati positivi e i rischi legati alla presenza di corsi d’acqua in città. In questo alveo sono stati firmati gli accordi di “Alleanza Locale” con Enti territoriali, Enti di ricerca e formazione nonché associazioni della società civile (Regione Campania, IZSM, CeRVEnE, MoGAE, LIPU, WWF, FIPSAS, ATC BN, Master SICFEu, prp, BENESLAN) che si sono resi disponibili a contribuire alle azioni del WP4 “Citizen Science and Ethical Sustainability” per chiedere ai cittadini la loro esperienza, relazione e interazione con l’ambiente nell’area di BENEVENTO.
Il Cervene ed altre Istituzioni Regionali e Locali, parteciperanno all’evento “CITIZEN SCIENCE ONBOARDING” che si terrà a Benevento nei giorni 18 luglio 2025 dalle ore 18:00 alle ore 20:00 (presso la sede della LIPU Benevento – via Sant’Angelo n. 75) e 19 luglio 2025 dalle ore 08:30 alle ore 12:00 (ponticello sul torrente San Nicola, Sample site BN3 – Rotonda pacificazione nazionale, Ponticelli).
Scarica il Programma delle Giornate del 18 Luglio e 19 Luglio 2025