IN GAZZETTA UFFICIALE AUTORIZZATE NUOVE SPECIALITÀ MEDICINALI VETERINARIE

Allerta Farmaci VetIl Ministero della Salute ha approvato l’immissione in commercio del medicinale veterinario Euthanimal 20%, 200 mg/ml e 40%, 400 mg/ml, soluzione iniettabile per suini, capre, pecore, bovini, cavalli, gatti e cani. Titolare della AIC la società olandese Alfasan Nederland. Il principio attivo di Euthanimal 20% è Pentobarbital sodico 200 mg (equivalente a pentobarbital 182 mg), mentre nella versione al 40% è Pentobarbital 400 mg (equivalente a pentobarbital 365 mg).
Il farmaco è indicato per la pratica dell’eutanasia.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 36 mesi, mentre dopo la prima apertura è di 28 giorni.
Euthanimal è’ incluso nella tabella dei medicinali – Sezione A (D.P.R. 309/90 e successive modifiche). La somministrazione e detenzione di questo medicinale è riservata esclusivamente al medico veterinario. Vietata la vendita al pubblico. (fonte)

E’ stato autorizzato all’immissione in commercio anche il medicinale veterinario Rycarfa 50 mg/ml, soluzione iniettabile per cani e gatti, della società slovena Krka. Il principio attivo è Carprofene 50 mg.
Indicazioni terapeutiche:
cani, per il controllo del dolore post-operatorio e delle infiammazioni dopo chirurgia ortopedica e dei tessuti molli (inclusa la chirurgia intraoculare);
gatti, per il controllo del dolore post-operatorio dopo chirurgia.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni, mentre dopo la prima apertura è di 28 giorni.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (fonte)

E’ stato infine autorizzato il medicinale veterinario Varterminator 360 mg/g, tavoletta in gel per api. Titolare della AIC la ditta IZO s.r.l. Il principio attivo è Acido formico 0,360 g.
Il farmaco può essere utilizzato per il trattamento delle api (Apis mellifera) affette da infestazione da Varroa Destructor.
Tempo di attesa per il miele: zero giorni.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 12 mesi. Dopo l’apertura va consumato immediatamente e non conservato.
Medicinale veterinario non soggetto a prescrizione medico veterinaria. (fonte)

Tratto da

@nmviOggi Logo

del 17 Aprile 2015