IL CANE AMICHEVOLE? SCODINZOLA VERSO DESTRA

Cane ScodinzolareUno scodinzolio verso destra denota un atteggiamento positivo e amichevole, verso sinistra negativo e aggressivo: ecco il codice segreto che i cani sanno interpretare quando vedono un consimile, secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista “Current Biology” dal gruppo guidato da Giorgio Vallortigara, del Centro Interdipartimentale Mente/Cervello dell’Università di Trento.

La preferenza per il lato destro o sinistro di alcuni movimenti e dei comportamenti a essi collegati è un fenomeno osservato in molte specie animali, e riflette l’asimmetria tra i due emisferi del cervello. Una ricerca recente dello stesso Vallortigara ha dimostrato, per esempio, che nel caso del cane uno scodinzolio verso destra tende a essere associato a situazioni che dovrebbero indurre un comportamento di approccio, per esempio la presenza del padrone, mentre lo scodinzolio verso sinistra è risultato associato a a un comportamento di evitamento. Questo risultato è in accordo con l’ipotesi che il primo comportamento sia controllato dall’emisfero sinistro, lo stesso che controlla il movimento della coda verso destra, e il secondo dall’emisfero destro, che controlla il movimento della coda verso sinistra.

Scodinzolio di cani di razze diverse: per tutti, il lato verso cui si muove la coda ha lo stesso significato emotivo, dettato dalla lateralizzazione dell’attivazione cerebrale corrispondente

Per verificare se gli stessi cani siano in grado d’interpretare questa asimmetria nel movimento della coda dei propri consimili, in questo nuovo studio, Vallortigara e colleghi hanno analizzato il comportamento di 43 cani di razze diverse mentre guardavano immagini di altri cani, realistiche o raffiguranti figure stilizzate, mentre scodinzolavano verso destra, verso sinistra, oppure mentre non scodinzolavano. L’analisi delle reazioni degli animali ha dimostrato che, se avveniva prevalentemente verso sinistra, lo scodinzolio suscitava una reazione di ansia e di accelerazione del battito cardiaco; quando avveniva prevalentemente verso destra, il cane rimaneva rilassato. Nel terzo caso, infine, il cane si mostrava nervoso di fronte all’immobilità percepita nel cane raffigurato.

Questa differenza indica che attraverso lo scodinzolio il cane è in grado d’interpretare l’atteggiamento di un altro cane che si trova di fronte, aggressiva nel primo caso e amichevole nel secondo.

“L’asimmetria può avere una valenza comunicativa: a seconda che avvenga maggiormente verso destra o verso sinistra può rappresentare un’attitudine benevola o malevola di un cane verso un altro cane”, spiega Vallortigara. “Non che il cane stia intenzionalmente comunicando con un suo conspecifico tramite la coda: forse quel che accade è che i segnali di scodinzolio che compaiono nel campo visivo sinistro (elaborati dall’emisfero destro) sono notati maggiormente e fanno capire subito all’osservatore l’attitudine amichevole del conspecifico”.

In definitiva, lo scodinzolio su un lato invece che sull’altro sarebbe un effetto secondario della lateralizzazione delle risposte emotive del cervello dei cani. Lo studio del legame tra asimmetria del cervello e comportamento sociale potrebbe essere estremamente utile sia nella pratica veterinaria sia nell’addestramento degli animali.