FARMACOVIGILANZA VETERINARIA: DISPONIBILE PURE SUL SITO DEL MINISTERO LA SCHEDA DI SEGNALAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DI EVENTUALI REAZIONI AVVERSE AL FARMACO

Con una nota del 28/12/2012, il Ministero della Salute comunica di aver istituito la scheda di segnalazione on-line, per la comunicazione di eventuali reazioni avverse al farmaco, completa di tutte le indicazioni necessarie alla sua corretta compilazione.

Il sito del Ministero è inoltre ricco di informazioni chiare ed esaustive, regolarmente rinnovate, che costituiscono un percorso formativo e di aggiornamento costante per il veterinario non solo relativamente alla Farmacovigilanza, ma anche a tutto il tema del medicinale veterinario e delle nuove sfide per la professione.

La FNOVI si è più volte espressa sul ruolo della Professione in merito alla farmacovigilanza ritenendola non solo un dovere dei veterinari nel rispetto della legge ma anche un momento altamente qualificante della professione.

Anche il nostro Ordine più volte ha invitato i propri iscritti ad segnalare eventuali reazioni avversa del farmaco con incontri nel lontano 2010 a Benevento, o con comunicazioni effettuati tramite questo Sito Web.

Si ricorda pure che anche, il Centro Regionale di Farmacovigilanza della Regione Campania ha attivato un sistema telematico per la segnalazione di sospette Reazioni Avverse su animali, uomo e ambiente in seguito all’utilizzazione dei Farmaci Veterinari.

ACCEDI AL SITO