BENESSERE ANIMALE: PRESENTATE LE NUOVE NORME EUROPEE

La Commissione UE ha presentato la proposta di revisione delle norme sul benessere degli animali durante il trasporto e la prima norma sulla protezione dei cani e gatti allevati.
La Commissione europea 
ha presentato il 07 Dicembre 2023 a Bruxelles la revisione della legislazione europea sul benessere degli animali durante il trasporto. E’ stata anche annunciata la prima norma europea sul benessere e la tracciabilità di cani e gatti allevati a fini economici. Le nuove norme tengono conto dei pareri scientifici forniti dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare a settembre e a giugno di quest’anno sul tema.

Benessere durante il trasporto – La nuova proposta legislativa sul benessere durante il trasporto mira a revisionare la norma in materia risalente al 2005. Le novità prevedono tempi di viaggio accorciati e periodi di riposo, alimentazione e abbeveraggio adeguati durante i viaggi lunghi. Verranno applicate norme speciali agli animali da macello e agli animali vulnerabili come i vitelli non svezzati e gli animali gravidi. Inoltre saranno aumentati e adattati, a ciascuna specie, gli spazi concessi nei tragitti lunghi. Verrà inclusa la limitazione del trasporto esclusivamente alle ore notturne quando le temperature superano i 30 gradi. Le regole per le esportazioni di animali vivi dall’Unione saranno inasprite, attraverso controlli nei Paesi terzi per soddisfare standard equivalenti a quelli dell’UE.

Tracciabilità di cani e gatti – L’Europa ha anche annunciato che per la prima volta, verranno stabiliti standard uniformi per la gestione di cani e gatti allevati. A settembre l’EFSA aveva diffuso un parere scientifico che prescriveva indicazioni specifiche, con la nuova norma la tracciabilità di cani e gatti sarà rafforzata attraverso l’identificazione e la registrazione obbligatoria nei database nazionali. L’obiettivo è di combattere il commercio illegale e controllare meglio le condizioni di benessere degli animali negli stabilimenti.

Animali da pelliccia – Inoltre la Commissione UE fa sapere di aver incaricato l’EFSA di fornire un parere scientifico sul benessere degli animali allevati per la pelliccia. Basandosi su questo contributo scientifico e su una valutazione degli impatti economici e sociali, la Commissione comunicherà poi l’azione più appropriata.

“Oggi, per la prima volta in assoluto, proponiamo norme comuni dell’UE per proteggere meglio i milioni di cani e gatti allevati nell’UE” ha dichiarato Stella Kyriakides, commissaria per la salute e la sicurezza alimentare. “Il benessere degli animali è una questione a cui i cittadini dell’UE tengono profondamente e lavorare per migliorarlo è stata la nostra priorità politica sin dal primo giorno” ha proseguito. “Stiamo aggiornando, per la prima volta dopo 20 anni, le norme sul trasporto degli animali, per migliorarne il benessere e prevenire il maltrattamento degli animali durante il trasporto” ha chiarito “il benessere degli animali non è solo essenziale per la salute e il benessere degli animali, ma anche per una società umana, sana e sostenibile”.

Commission proposes new rules to improve animal welfare

Cani e gatti allevati, prime evidenze per una legge UE
Tratto da del 07 Dicembre 2023