DAL 10 APRILE SCORSO E’ ON-LINE SULLA PIATTAFORMA FNOVI CON SERVIZI IL NUOVO CORSO FAD SULL’ANTIBIOTICO RESISTENZA

Tastiera maniSulla piattaforma FNOVI ConServizi, è dal 10 Aprile scorso, disponibile il corso sull’Antibiotico Resistenza.
L’argomento è particolarmente importante se si considera che l’antibiotico resistenza è uno di quei temi che rientrano di prepotenza nel concetto di “One World, One Health, One Medicine”.
L’antibiotico resistenza è un fenomeno biologico naturale che si verifica per l’emergenza e la propagazione di fattori di resistenza batterica agli antibiotici ed è innescata ed amplificata dalla pressione selettiva esercitata sulle popolazioni microbiche attraverso l’uso di questi farmaci.

L’utilizzo improprio degli antibiotici in medicina umana e veterinaria, il loro impiego a fini non terapeutici e l’inquinamento ambientale da essi derivanti ha accelerato la comparsa nonché la propagazione di microorganismi resistenti, comportando gravi conseguenze. “L’obiettivo comune è proteggere la salute pubblica, la salute e il benessere degli animali e assicurare che gli antimicrobici siano efficaci ora e in futuro per le relative indicazioni in tutte le specie”.

Il corso, pur essendo accreditato per i soli Medici Veterinari iscritti all’Ordine, è comunque fruibile da chiunque voglia registrarsi attraverso l’apposito FORM. Per l’ottenimento dei 12 crediti ECM accreditati da Age.na.s, sarà necessario aver frequentato il 100% delle lezioni, aver superato l’80% delle domande proposte nel questionario, ed aver compilato la scheda di valutazione dell’evento.

Il corso sarà attivo fino al 31 Dicembre 2013.