CINA: LE UOVA LESSE CHE DIVENTANO DI GOMMA E RIMBALZANO

L’ultima vicenda che arriva dalla Cina ha davvero del singolare. Diverse agenzie di stampa del Paese del Dragone riferiscono di persone che dopo aver acquistato delle uova (foto) in alcuni supermercati della zona di Shanghai ed averle bollite, si sarebbero ritrovate fra le mani qualcosa di più simile a delle palline da ping pong che a delle uova.

I malcapitati, come riferisce tra le altre l’agenzia Xinhua, hanno immediatamente avvertito le autorità sanitarie che hanno proceduto al sequestro delle uova per analizzarle e cercare di capire la ragione di questo strano fenomeno.

Le ipotesi sono diverse. Una, e non sarebbe la prima volta, è che si tratterebbe di uova artificiali, ossia prodotte chimicamente in laboratorio, utilizzando composti come acido alginico, cloruro di calcio e carbonato di calcio.

Un’altra ipotesi è che l’estrema elasticità delle uova, che rimbalzerebbero fino a 20 cm dal suolo, sarebbe dovuta ad un eccesso di gossipolo, una proteina contenuta nei semi di cotone con cui vengono alimentate le galline. Quando questa sostanza eccede una certa soglia, si lega al tuorlo, producendo un “effetto gomma”.

Se fosse questa la ragione per spiegare il fenomeno, ci sarebbero dei rischi per la salute, poiché è noto che il gossipolo ha tra gli effetti collaterali quello di favorire la sterilità maschile.

Un’ultima ipotesi, quella meno catastrofista per intenderci, è che le uova siano state sottoposte ad una temperatura inferiore ai -10 gradi per più di trenta ore, poiché ciò sortirebbe l’effetto di dare al tuorlo, una volta bollito, la consistenza della gomma.