CONTROLLO DELLE SALMONELLOSI, PROGRAMMI 2012

Il Ministero della Salute ha diffuso i Programmi di controllo delle salmonellosi nel 2012. I piani riguardano ovaiole, riproduttori, polli da carne e tacchini da riproduzione e ingrasso. I programmi sono stati approvati dalla Commissione Europea e sostituiscono integralmente i precedenti.

Il Direttore Generale della Sanità Animale chiarisce in una nota di accompagnamento che i programmi, trasmessi il 30 aprile 2011 a Bruxelles, sono stati elaborati seguendo la decisione 2008/425CE e le numerose richieste di integrazione avanzate dalla Commissione. La rielaborazione formale dei programmi si è resa necessaria per una chiara lettura degli stessi.

Durante lo Scofcah (Standing Committee on Food Chain and Animal Health) del 17 ottobre 2011 è stata approvata la bozza del nuovo regolamento riguardante il programma di controllo dei polli da carne. I Piani diffusi oggi contengono già le modifiche in arrivo, anche se la Direzione ministeriale comunicherà eventuali aggiornamenti qualora necessari per l’adeguamento alla normativa comunitaria.

La nota ministeriale ribadisce la necessità di un costante aggiornamento delle informazioni registrate nella Banca Dati Nazionale dell’anagrafe avicola.

In caso di riscontro di Salmonella Typhimurium, la Direzione Generale dettaglia il comportamento da adottare, ricordando come tale variante- non ancora presa in considerazione dalla normativa comunitaria- è oggetto di crescente interesse in ambito europeo, “pertanto sino a nuove disposizioni ogni riscontro della variante in argomento deve essere comunicato alla Scrivente, in maniera da poter valutare caso per caso le positività e le misure da adottare”.

La registrazione di tutti i campionamenti nel SIS deve essere effettuata dal 27 febbraio 2012, compresi quelli di autocontrollo, un obbligo quest’ultimo vigente da quest’anno per tutti i quattro piani. Le registrazioni dovranno essere completate entro il 15 marzo 2013.

Tratto da  del 19 Gennaio 2012

ALLEGATI
Piano Riproduttori _2012.pdf
Piano salmonella polli carne 2012.pdf
NOTA DI ACCOMPAGNAMENTO DEL MINISTERO DELLA SALUTE.pdf
Piano salmonellosi ovaiole 2012.pdf
Piano salmonellosi tacchini 2012.pdf