53° CONGRESSO NAZIONALE ADOI BENEVENTO 2014 – 24-27 SETTEMBRE “LA PELLE E…..IL VETERINARIO” ATTUALITA’ IN TEMA DI ANTROPOZOONOSI – FOTO

Brochure _La Pelle e.... il Veterinario
Programma Giornata

Nell’ambito del 53° CONGRESSO NAZIONALE ADOI BENEVENTO 2014 che si è tenuto dal 24 al 27 Settembre 2014 si è tenuta nella mattinata di mercoledì 24 Settembre dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso la Sala Toro della Rocca dei Rettori di Benevento una sessione PreCongressuale dal titolo “La pelle e…il veterinario” attualità in tema di antropozoonosi.

La giornata è stato organizzata in collaborazione con il nostro Ordine Professionale e l’Ordine Professionale di Caserta, ed ha visto la partecipazione nella sala Consiliare provinciale della Rocca di circa 80 Medici tra veterinari e dermatologi.

L’incontro è stato aperto dal Dr. Luigi Boccia che ha fatto vedere alla platea un breve filmato video in cui è stato fatto risaltare lo stretto legame quotidiano che l’uomo ha con gli animali allargando il pensiero alle possibili diffusioni delle malattie, quali le zoonosi.

La giornata è andata avanti nella mattinata con le relazioni sulla West Nile, Leishmaniosi, Rickettsiosi e sulla Borreliosi, nelle sue forme infettive e parassitarie dell’uomo e dei nostri animali domestici.

Dopo un fugace break offerto dall’organizzazione del Congresso ADOI, si è tenuto nel pomeriggio la Tavola Rotonda che è stata introdotta dal collega Carlo Ferrara.

La Tavola Rotonda ha fornito un confronto di idee tra i Medici Umani ed i Medici Veterinari in particolare su argomenti che sono andati dal benessere degli animali alla malattie vere e proprie e sulla facilità di diffusione di queste nel Mondo.

La giornata si è conclusa alle ore 17.30 dopo che i discenti hanno provveduto a compilare i questionari per i crediti ECM.