SUCCESSO della GIORNATA del 10 GENNAIO ORGANIZZATA dall’ORDINE sulla TERAPIA del DOLORE – PARTECIPA PURE TU alla INDAGINE CONOSCITIVA sulla TERAPIA del DOLORE nei PICCOLI ANIMALI

Nella giornata del 10 Gennaio 2010, presso la Sede dell’Ordine nella Sala “Franco Simeone” , si è tenuta una giornata di Aggiornamento Scientifico dell’Ordine.

L’Obbiettivo didattico del corso è stato quello di andare a fornire nozioni sul dolore da un punto di vista neuro-fisiologico e di come trattare il dolore da un punto di vista farmacologico.
Durante la giornata una particolare attenzione è stata rivolta alla ricerca di sistemi alternativi o complementari che permettono di instaurare un rapporto con il paziente, più dolce e singolare di quanto ne offra la medicina moderna.
Si è assistito, negli ultimi dieci anni, anche nel settore veterinario ad un notevole aumento delle richieste di prestazioni agopunturistiche. L’Agopuntura veterinaria (AV) trova larga applicazione nella clinica dei piccoli animali.

Il corso è stato tenuto da docenti dell’Università di Medicina Veterinaria di Napoli e di Perugia e da veterinari liberi professionisti che con la loro esperienze sul campo hanno dato un grosso contributo al sapere Veterinario.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Scarica Materiale Didattico

PARTECIPA PURE TU ALLA INDAGINE CONOSCITIVA SULLA TERAPIA DEL DOLORE NEI PICCOLI ANIMALI

Cara Collega, caro Collega,

ti informiamo che un gruppo indipendente di ricerca sul dolore negli animali da compagnia, creato da alcuni liberi professionisti nel 2009 e denominato “VetPetPain”, ha avviato in collaborazione con il una ricerca conoscitiva avente per oggetto il grado di interesse, tra la classe veterinaria italiana, nel riconoscimento, nella valutazione e nel trattamento in pazienti canini e felini, del dolore di origine chirurgica, intra/post-operatorio.
Tale ricerca, con il supporto di alcuni Ordini Provinciali dei Medici Veterinari ( tra cui il nostro), viene attuata tramite un modulo in formato elettronico, da compilare via Internet, con dati anagrafici anonimi.

Con l’intento di collaborare a questa indagine e volendo estendere la raccolta dati anche tra i Colleghi del nostro Ordine, Ti invitiamo a partecipare a questa importante iniziativa, collegandoti al sito del gruppo di ricerca,

Seguendo le semplici istruzioni contenute nella nota introduttiva, potrai compilare alcuni brevi questionari sull’argomento, inviati poi automaticamente all’indirizzo elettronico del gruppo VetPetPain.
Il sito offre anche delle ricche note di approfondimento bibliografico, con links relativi ad analoghe ricerche pubblicate su riviste internazionali negli ultimi 15 anni. Al termine di questa indagine, i questionari compilati verranno elaborati statisticamente ed utilizzati a solo scopo di ricerca scientifica, senza venire ceduti a terze parti per alcun fine commerciale o pubblicitario.

Ti ringraziamo anticipatamente per la collaborazione e ti segnaliamo che con la partecipazione a questa ricerca, puoi concorrere all’estrazione di un interessante premio: la partecipazione gratuita ad una giornata di formazione in “algologia veterinaria”

Cordiali saluti.
Il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Veterinari di Benevento