INCONTRO ALL’ORDINE CON L’ UNIVERSITA’ PER LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI RICERCA SULLE CANINE VECTOR BORNE DESEASES NEI CANI DA CACCIA

LOGO_ORDINE_VETERINARINell’ ambito delle attività di ricerca del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali di Napoli, una  particolare attenzione è rivolta alle malattie trasmesse da vettori del cane da caccia, che per il suo stretto contatto con l’ambiente silvestre riveste un importante ruolo di “sentinella” dal punto di vista epidemiologico.

Il Dott. Diego Piantedosi e il Dott. Vincenzo Veneziano, sono in procinto di iniziare uno studio clinico-epidemiologico nell’ Ambito Territoriale di Caccia di Benevento, al fine di poter determinare la presenza e la distribuzione delle malattie trasmesse da artropodi (zecche, pulci, zanzare) come Ehrlichiosi, Anaplasmosi, Borreliosi e Filariosi nei cani da caccia.

E’ stato richiesto dai colleghi ricercatori dell’Università di Napoli, di  supportare e patrocinare tale progetto, andando a verificare la disponibilità a collaborare dei colleghi liberi professionisti iscritti all’ Ordine di Benevento, titolari di una struttura sanitaria autorizzata e con utenza rappresentata da cacciatori.

Il progetto ha finalità scientifiche, ma è anche una occasione per sensibilizzare il mondo faunistico-venatorio sulle malattie parassitarie nel cane da caccia e sulla necessità di una assistenza da parte dei Medici Veterinari per la diagnosi ed il controllo di queste parassitosi.

Il Presidente, in accordo con tutto il Consiglio Direttivo, hanno stabilito di organizzare una riunione, con i citati colleghi ricercatori, presso la sede dell’Ordine a Benevento alle ore 18.30 del 27 Aprile 2017.