AGENZIA DELLE ENTRATE – NUOVE INDICAZIONI SULL’APPLICAZIONE DELL’ IVA AL 21%

L’Agenzia delle Entrate fornisce le prime indicazioni sull’applicazione della nuova aliquota Iva al 21% che è scattata da oggi 17 Settembre 2011.

Ieri è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la legge n. 148/2011, di conversione del decreto legge n. 138 del 2011, che prevede, tra l’altro, l’aumento dell’aliquota Iva ordinaria dal 20 al 21% (art.2, comma 2-bis). Poiché la legge entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione in Gazzetta, gli operatori economici dovranno essere in grado di applicare,  la nuova aliquota.

ISTRUZIONI DELL’AGENZIA ENTRATE

ULTERIORI INFORMAZIONI

MANCATA FATTURA!! PROFESSIONISTI SANZIONABILI

Da sabato 17 settembre, le sanzioni tributarie non penali per mancata fatturazione, riguarderanno espressamente anche i professionisti iscritti all’Ordine.

La Manovra bis , definitivamente convertita in legge, ha infatti introdotto ulteriori e specifiche misure ad hoc, per i professionisti iscritti agli Ordini: qualora siano state contestate a carico di soggetti iscritti in albi ovvero ad ordini professionali, nel corso di un quinquennio, quattro distinte violazioni dell’obbligo di emettere il documento certificativo dei corrispettivi compiute in giorni diversi, è disposta in ogni caso la sanzione accessoria della sospensione dell’iscrizione all’albo o all’ordine per un periodo da tre giorni ad un mese.

In caso di recidiva, la sospensione è disposta per un periodo da quindici giorni a sei mesi.

Inoltre – in deroga alle disposizioni generali secondo le quali le sanzioni accessorie sono eseguite quando il provvedimento di irrogazione e’ divenuto definitivo – la Manovra bis ha stabilito che il provvedimento di sospensione è immediatamente esecutivo e che gli atti di sospensione sono comunicati dall’Agenzia delle Entrate all’Ordine professionale “affinché ne sia data pubblicazione sul relativo sito internet”.

Nel caso in cui le violazioni tributarie per omessa fatturazione siano commesse nell’esercizio in forma associata di attività professionale, la sanzione è disposta nei confronti di tutti gli associati.

Tratto dadel 16 Settembre 2011