ADESIONE AL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

A TUTTI GLI ISCRITTI

Oggetto: Adesione al servizio di Posta Elettronica Certificata

Caro collega,

richiamando le misure contenute nel Decreto Legge 29 Novembre 2008, n.° 185 (Misure urgenti per il sostegno a famiglie, lavoro, occupazione e impresa e per ridisegnare in funzione anticrisi il quadro strategico nazionale) pubblicato nella G.U. n.° 280 del 29 novembre 2008-S.O. n.° 263, meglio noto come il “decreto anti-crisi”, Ti ricordo che tutti i professionisti iscritti in albi, si devono dotare obbligatoriamente, entro un anno dall’entrata in vigore del decreto, di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) e ne diano quindi comunicazione all’Ordine di appartenenza che a sua volta è tenuto a pubblicare in un elenco consultabile in via telematica i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo PEC.

Per tale servizio, sono lieto di comunicarTi che il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Benevento ha deliberato all’unanimità, di offrire gratuitamente, per i prossimi tre anni questo servizio ai propri iscritti, in regola con il pagamento della quota di iscrizione all’Ordine.

Questa soluzione consente a tutti noi di acquisire sempre di più la coscienza di far parte di una unica comunità professionale e, a ciascuno di noi, di presentarsi all’esterno con una casella di posta elettronica che ne possa identificare lo status professionale e l’appartenenza ad un Ordine.

L’Ordine, ha “prenotato n° 160 caselle PEC, al momento inattive. La tua casella sarà attivata soltanto con il tuo consenso e dopo la trasmissione in originale del documento di seguito indicato, debitamente compilato e firmato:

• il “modulo-adesione-persona-fisica“- con esclusione della cornice superiore che sarà compilata, timbrata e firmata a cura dell’Ordine, Partner Aruba;
  • una fotocopia di un Tuo documento d’identità.

Nell’invitarti a prendere visione delle “Condizioni_generali_contratto_pec” , l’Ordine informa che le caselle di PEC così attivate avranno la dimensione di 1 GByte e saranno abilitate all’invio di messaggi fino ad un numero massimo di 500 co-destinatari. Sarà possibile inviare messaggi di dimensione massima pari a 50 MB (la dimensione dell’invio viene calcolata moltiplicando la dimensione del messaggio complessivo dei destinatari).

L’accesso alle caselle PEC avverrà sia attraverso un’ interfaccia web-mail (canale sicuro https://) che attraverso i più comuni client di posta elettronica oggi disponibili sul mercato (Outlook, Outlook Express, Thunderbird, Eudora, ecc.).
Il servizio è stato inoltre aperto alla ricezione di messaggi provenienti da posta elettronica non certificata ed è dotato di sistema antivirus in conformità alla normativa vigente.

Le caselle verranno create sul dominio nome.cognome@pec.bn.fnovi.it . Sullo stesso dominio non possono coesistere caselle di posta elettronica certificata e non certificata.

Gli iscritti che aderiranno alla presente offerta per l’erogazione del servizio PEC saranno raggiunti nelle prossime settimane da specifiche ulteriori informazioni in ordine all’indirizzo e-mail attivato e alla password predefinita che sarà possibile immediatamente fin dal primo accesso, modificare e personalizzare (operazione consigliata).

Aruba PEC S.p.A. mette inoltre a nostra disposizione in orari di ufficio (dalle 9.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì esclusi i festivi) un servizio di assistenza tecnica (help desk al numero 0575-0500).
Si potrà così ricevere assistenza su come configurare il client di posta elettronica, accedere alla web mail, inviare messaggi, ecc. e sarà possibile segnalare eventuali problemi riscontrati.

Certi di aver proposto agli iscritti una opportunità facile ed economica e tenendo conto che presto lo stesso Ordine di Benevento utilizzerà la propria PEC per sostituire l’invio delle raccomandate agli iscritti con consistenti risparmi sugli oneri di postalizzazione, Ti invito ad un pronto riscontro che dovrà pervenire entro e non oltre il prossimo 30 Giugno p.v. al fine di attivare in tempo utile le nuove caselle PEC.

Cosimo Iavecchia

PER ULTERIORI INFO