CONVENZIONE FNOVI PER RC PROFESSIONALE: AGEVOLAZIONE PER I NUOVI ADERENTI ALLA CONVENZIONE

Molto si è già scritto circa l’obbligo per i professionisti di dotarsi di una polizza professionale che copra dagli errori personalmente commessi nell’esercizio della professione. La RC professionale è una polizza assicurativa obbligatoria per tutti i professionisti iscritti agli albi professionali, la cui copertura deve risultare attiva nel momento in cui il professionista assume l’incarico verso il cliente. Va poi ricordato che non adempiere a tale disposizione e non informare il cliente circa l’assicurazione professionale costituiscono illecito disciplinare deontologico che sarà valutato dall’Ordine professionale di competenza.

La Federazione ha da tempo attivato una piattaforma informatica per procedere all’emissione diretta della polizza di Responsabilità Civile Professionale sulla base dell’accordo quadro tra FNOVI, Marsh e HDI Assicurazioni ed oggi informa che, in relazione alla convenzione FNOVI della Responsabilità Civile Professionale per Medici Veterinari Liberi Professionisti e Dipendenti Pubblici, è stata ideata un’iniziativa promozionale volta ad incentivare la prima sottoscrizione della copertura assicurativa con HDI Assicurazioni per i Medici Veterinari nuovi aderenti.
L’agevolazione, valida solo per i nuovi aderenti e per la prima annualità di polizza, opera  tramite una riduzione percentuale del premio iniziale, differente in funzione del periodo di sottoscrizione della polizza, come di seguito indicato:
1) Periodo 1 Agosto 2016 – 30 Settembre 2016 – Riduzione del 20% del premio
2) Periodo 1 Dicembre 2016 – 31 Gennaio 2017 – Riduzione del 10 % del premio
La riduzione del premio verrà automaticamente applicata dalla piattaforma informatica per le nuove adesioni in relazione a tutte le Opzioni di Garanzia previste.
Si confida che questa iniziativa possa contribuire ad incentivare concretamente l’adozione della copertura assicurativa della RC Professionale per il Medico Veterinario a condizioni economiche di assoluto favore, con garanzie contrattuali adeguate alla copertura del rischio.
Con l’occasione si rammenta che la Federazione ha contratto una polizza di Responsabilità Civile Professionale – sostenendone completamente i costi – in favore dei Medici Veterinari iscritti per la prima volta agli Ordini Provinciali nel corso dell’intera annualità 2016. La copertura assicurativa è differenziata a seconda del momento dell’iscrizione dei giovani professionisti all’Albo professionale.

Tratto dall’ Ufficio stampa
del 12 Luglio 2016